Il ghiaccio è finalmente stato rotto. Dopo quattro giornate a secco di vittorie, Varese trova il primo sorriso della stagione liquidando all’Enerxenia Arena Pistoia con il punteggio di 102-95. E’ la terza partita di fila che il sodalizio di coach Herman Mandole raggiunge i cento punti, in precedenza era già accaduto con Trento e Trapani. Questa volta, però, sono stati la colonna sonora di una vittoria e non di una sconfitta, di un successo che fa classifica e, soprattutto, morale. La vittoria è figlia di una buona prestazione collettiva in cui sono emerse soprattutto le voci soliste di di un ex Trento Davide Alviti con ben 29 acuti e di Jaylen Hands con 24. Per Pistoia nulla ha potuto la buona vena realizzativa di Maverick Lewis Rowan con i suoi venti punti.
PRIMO QUARTO – Si mette subito bene per Pistoia che si alza in quota di sei punti per gli autografi di Paschall, Rowan e Brajkovic ma Hands riporta Varese in partita. I biancorossi cominciano a prendere le misure del match e, dopo il minuto di pensiero collettivo chiesto da coach Mandole ai suoi, Librizzi lucida bene le mani e sforna sei punti aprendo la strada ad Alviti per impattare a quota undici. Akobundu.-Ehiogu mette Varese in corsia di sorpasso sul 15-14. Pistoia sembra tramortita e i biancorossi si portano rapidamente sul più otto ovvero 22-14 per poi chiudere la prima decina di minuti sul 26-18 a favore.
SECONDO QUARTO – Openjob Metis ancora in quota e in doppia cifra , Alviti ha deciso che sarà la sua serata di gloria e macina i punti del più quattordici ovvero 34-20. Pistoia cerca di reagire con Semaj Christon e una tripla di Saccaggi, uno dei simboli di Pistoia con cui, due stagioni fa, è salito dalla A2, porta i toscani a sole quattro lunghezze di ritardo. Il timeout speso da Mandole non cambia le cose più di tanto perché Pistoia, alla ripresa, prende il volo e arriva all’intervallo lungo con la partita in mano sul 47-50.
TERZO QUARTO – Varese torna a scavalco, apre le danze Librizzi, Hands e Gray fanno il resto. Rowan riporta Pistoia in fuga ma Alviti è decisamente in serata di alta ispirazione e lo dimostra arricchendo il suo tabellino e, soprattutto, il bottino di Varese di ben quattordici punti in serie. Hands porta il vantaggio biancorosso ad assumere le dimensioni della voragine (76-61) e la mezz’ora vede i padroni di casa avanti per 78-64.
ULTIMO QUARTO – Pistoia non se la dà per inteso volendo evitare il copione casalingo con finale negativo contro Venezia del turno precedente e con Christon e Brajkovic si porta a meno tre. Hands fa rientrare Varese in catena di produzione con tre tiri liberi e i biancorossi si spianano la strada per portarsi a casa il primo successo stagionale con il punteggio di 102-95.
TABELLINO
OPENJOBMETIS VARESE: Alviti 29, Hands 24, Harris 14, Gray 14, Librizzi 11, Johnson 6, Akobundu- Ehiogu 3, Fall 1. N.e: Virginio, Assui. Coach: Herman Mandole
Tiri liberi: 27 su 32, rimbalzi 34 (Gray 8), assist 16 (Librizzi 5)
ESTRA PISTOIA: Rowan 20, Brajkovic 18, Christon 16, Silins 16, Saccaggi 11, Della Rosa 9, Paschall 3, Forrest 2, Anumba. N.e: Benetti, Boglio, Cemmi. Coach: Dante Calabria
Tiri liberi: 13 su 19, rimbalzi 31 (Anumba, Silins e Brajkovic 6), assist 28 (Christon 9)
MANDOLE (COACH VARESE). Non vedeva l’ora di intonare il primo hurrah e, finalmente, lo può fare. Il primo successo di Varese è un sospiro di sollievo anche per coach Herman Mandole che, sul sito della società, intona il suo epinicio: “abbiamo conquistato la prima vittoria della stagione e siamo molto felici per questo, nel primo tempo siamo entrati in campo un po’ nervosi, soprattutto nel secondo quarto dove abbiamo concesso loro sei rimbalzi offensivi, nel secondo tempo abbiamo approcciato molto bene lasciando zero rimbalzi offensivi a Pistoia e scavando un bel gap di vantaggio, purtroppo dobbiamo però imparare a non rilassarci durante la partita, perché gli avversari poi ci puniscono come stasera rischiando di farli rientrare nel finale”.